Se di notte, ad esempio, sentiamo il rumore, allora di solito reagiamo molto più emotivamente che durante il giorno. Ma qual è la causa della paura – nel momento del giorno o semplicemente … è buio?

La psicologa Yadan Li e i suoi colleghi della Southwestern University in Cina hanno deciso di scoprire quanto sia la notte stessa come l'ora del giorno, e non legate a lei, influisce sulle nostre paure. 128 donne sono state invitate a partecipare all'esperimento (età media 22 anni). Erano nella stanza senza finestre, guardavano attraverso le immagini e ascoltavano i suoni riprodotti sul computer. Alcune immagini erano neutrali (tipi di natura, oggetti domestici), alcuni spaventosi (ragni, scene di violenza), i suoni potrebbero anche essere neutrali (uccelli, rumore della ventola) e terribili (urla).

Le donne erano divise in quattro gruppi. I partecipanti del primo gruppo sono seduti al computer

al mattino in luce luminosa, dal secondo nel buio nel buio, dal terzo – di notte (alle otto di sera di febbraio) con luce smorzata, dal Quarto gruppo – di notte al buio.

Le donne che hanno partecipato all'esperimento di notte erano più spaventate da immagini e suoni terribili, sia secondo le proprie stime che secondo i sensori che monitoravano il battito cardiaco e altri cambiamenti. Allo stesso tempo, il livello di luce non importava. La reazione a immagini e suoni neutri non variava a seconda dell'ora del giorno.

Sembra che una maggiore timidezza di notte dipenda dall'ora del giorno e non dall'illuminazione. Forse questo fenomeno è dovuto a ritmi che controllano il ciclo del sonno e la veglia di una persona. Una maggiore attenzione al pericolo, a seconda dell'ora del giorno (che è noto all'orologio biologico "costruito" potrebbe svilupparsi nel processo di evoluzione. Tuttavia, l'influenza dei fattori culturali non può essere esclusa – forse abbiamo semplicemente imparato a stare più attenti di notte.

È curioso che in precedenti studi sulle paure notturne, gli scienziati non hanno separato questi due fattori l'uno dall'altro: l'ora del giorno e l'illuminazione. Studiare le cause delle paure notturne può aiutare nel trattamento di alcuni disturbi, come gli attacchi di panico notturni.

Per maggiori dettagli vedi. Y. Li et al. "Notte o oscurità, che intensifica la sensazione di paura?"International Journal of Psychophisiology, luglio 2015.